Catania Pride 2008 - 5 luglio

30 giugno 2008

Gay e lesbiche di destra contestati al Pride di Parigi

Colorato e festoso come da tradizione, ma anche arrabbiato, il Pride francese ha visto sfilare per le vie di Parigi una folla enorme, stimata tra i cinquecentomila partecipanti (secondo la prefettura) e i settecentomila calcolati dagli organizzatori. Secondo Alain Piriou, portavoce della federazione delle associazioni francesi Inter-lgbt, i timori per la rivendicazione centrale di quest’anno - “una scuola senza nessuna discriminazione” - , ritenuta da alcuni poco attrattiva, sono stati clamorosamente smentiti. 
Il sindaco socialista Bertrand Delanöe, presente come sempre alla testa del corteo insieme all’ex ministro della cultura Jack Lang, ha ricordato che “nella scuola ci sono ancora dei tabù. [...] La comunità educativa è cosciente della necessità di accompagnare chiunque, fin dalla più tenera età, verso la propria libera realizzazione. Chi non è omosessuale e combatte un’identità, in effetti, fa del male a se stesso. [...] I bambini devono sapere che una ragazza è uguale a un ragazzo e un eterosessuale è uguale a un omosessuale”.
Molte le personalità politiche presenti, così come i gruppi o i carri dei partiti: c’erano i socialisti, i comunisti (che hanno assicurato anche in parte il servizio d’ordine), la Ligue Communiste Révolutionnaire, i Verdi, i centristi del MoDem di François Bayrou e i sindacati, tra cui molte sigle dei rappresentanti del corpo docente.
Jean-Luc Romero, esponente indipendente del partito di Nicolas Sarkozy (UMP), ha ammesso che “sotto i governi di destra le questioni sociali non fanno mai molti progressi. È da un anno,” - ha proseguito - “che le personalità più aperte della maggioranza non si fanno sentire”. E proprio il carro di GayLib, associazione di gay e lesbiche dell’UMP, è stato bloccato per oltre un’ora da militanti delle Panthères Roses, di ActUp e di Aides e da un centinaio di semplici partecipanti, che protestavano contro la politica del governo Fillon-Sarkozy e chiedevano la parità tra omo ed eterosessuali. Il boicottaggio, pienamente riuscito, è stato accompagnato da slogan come: “Niente UMP al Pride!” o “Sarko, Boutin [esponente ultracattolica dell’UMP, oggi ministro], Vanneste [esponente dell’UMP condannato più volte per omofobia], vi detestiamo!”.
Nel frattempo, commentando il Pride di quest’anno, gli organi d’informazione hanno diffuso i dati di un sondaggio IFOP secondo il quale il 51% dei francesi sarebbero favorevoli all’adozione da parte di gay e lesbiche, e il 62% si pronuncia per un’apertura del matrimonio anche alle coppie composte da persone dello stesso sesso. La società sembra pronta, mentre la classe politica è ferma ai PaCS, i patti civili di solidarietà voluti nel 1999 dal governo del socialista Lionel Jospin.

Fonti: Inter-lgbt, Le Figaro, Libération, Têtu.

Un bella testimonianza del lavoro svolto dalle associazioni francesi nelle scuole (audio, in francese, dal sito di LibéLabo): Bombe a scoppio ritardato contro l’omofobia.

OkNotizie
Ti piace questo post? Votalo su OkNotizie

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Brav* molto. Invece noi in Italia non abbiamo trovato di meglio che pubblicizzare il Pride con il "camerata Italo" ... e veramente in poch* hanno preso le distanze ...
Cosa ne pensi?
v.
Mi permetto di lasciarti questo link:
http://marginaliavincenzaperilli.blogspot.com/2008/05/un-italo-da-rottamare.html

Gabriele ha detto...

Non so, Vincenza. A prima vista sembrerebbe un manifesto che tende semplicemente a sfatare il pregiudizio per cui se sei fascio non puoi essere frocio. Dovrebbe forse servire a far riflettere su questo. Ma il contesto in cui appare questo manifesto, come scrivi giustamente tu nel tuo post, è importante. E la vigilanza contro possibili sdoganamenti del fascismo tra gay e lesbiche (al di là del fatto che siano voluti o meno) deve essere oggi ancora più alta, come dimostrano gli episodi di “avvicinamento” che tu stessa citi. Grazie per la segnalazione, il tuo mi sembra un contributo importante, di questi tempi.
Domani, se trovo il tempo di riordinare le idee, un mio post sull’inquietante fermo di Graziella Bertozzo.

Anonimo ha detto...

3
POI, ALL'IMPROVVISO, SENZA MOTIVO ALCUNO, SONO STATA TOTALMENTE DISCONOSCIUTA. ORA SMERDERO' STI CANI CRIMINALISSIMI ED ASSASSINI CHE SONO I BERLUSCONI: MEGA RICICLA CASH MAFIOSO, MANDANTI DI CENTINAIA DI OMICIDI MASCHERATI DA FINTI SUICIDI, INCIDENTI E MALORI. BASTARDI STRAGISTI SPAPPOLA MAGISTRATI ( FURONO SILVIO BERLUSCONI E MARCELLO DELL'UTRI AD ORDINARE DI FAR SALTARE IN ARIA, PRIMA GIOVANNI FALCONE, E POI PAOLO BORSELLINO, VENDICATIVISSIMAMENTE, PER VIA DI UNA INTERVISTA CHE IL DOTTOR BORSELLINO AVEVA DATO A GIORNALISTI FRANCESI
https://www.youtube.com/watch?v=Ko9yfZKiOk8
CHE SVELAVA QUANTO LA METASTASI DEL PIANETA TERRA, SILVIO BERLUSCONI, SIA LA PUZZONA LAVATRICE FINANZIARIA DI PROVENTI MAFIOSI DI TUTTO IL GLOBO TERRESTRE, NUMERO UNO.. ME LO DISSE LA PERVERTITA LESBICONA MARINA BERLUSCONI STESSA, MOLTE VOLTE, FRA UN PERVERTITISSIMO ORGASMO E L'ALTRO). SON NAZISTI, RAZZISTI E SATANISTI. SON MEGA CORRUTTORI, DITTATORI, PEDOFILI, IMMENSI COCAINOMANI! QUESTI LINKS CHE SEGUONO SONO SOLO L'INIZIO DELLA LORO FINE!!!
https://disqus.com/by/laetitiabissetmarinaberlusc/
https://groups.google.com/forum/#!topic/comp.soft-sys.wxwindows/QowPbEO6c9o
https://groups.google.com/forum/?hl=pl#!topic/microsoft.public.windowsme.internet/uh7vv4YIhwo
https://groups.google.com/forum/#!topic/comp.lang.python/WxAkw8q3M_c
http://android.2317887.n4.nabble.com/LESBICA-CRIMINALISSIMA-MARINA-BERLUSCONI-ETA-50-ANNI-TARDONA-CHE-LECCA-FIGHE-DI-RAGAZZINE-MA-IN-MANI-td421160.html
https://it.linkedin.com/pub/dir/Simona/Premoli


Anonimo ha detto...

4
E POI ANCORA
https://profile.theguardian.com/user/id/12251903?page=1
https://plus.google.com/113646548587006228899
http://grokbase.com/p/gg/scala-on-android/141rhkc4ya/puzzona-lava-EUR-mafiosi-e-nazi-marina-berlusconi-nipote-del-verme-luigi-berlusconi-a-cui-la-dea-usa-chiuse-banca-rasini-per-enorme-riciclaggio-di-di-mafia-usa-e-e-sicula-ricicla-EUR-killer-via-pure-assassino-paolo-barrai-blog-merdato-libero
https://groups.google.com/forum/#!topic/soc.culture.italian/fUJj7IAwVrA
https://groups.google.com/forum/embed/#!topic/alt.2600.cracks/BvkMj27nk0w
http://www.devsuperpage.com/search/Articles.aspx?hl=en&G=10&ArtID=1908136&KeyWords=
https://twitter.com/premolisimona
https://groups.google.com/forum/#!topic/it.sport.calcio.napoli/0K7zC5-GrmA