Catania Pride 2008 - 5 luglio

13 marzo 2008

Agli amanti del tasto destro

Annunciazione. Sia detto senza falsa modestia: il mio post del 13 febbraio scorso, Chi ha paura del matrimonio?, ha riscosso un discreto successo. Non solo tra i commentatori del mio blog, o tra amici che ne hanno parlato nel loro, linkandomi come usa fra persone civili, ma anche presso qualcuno che, probabilmente a furia di far scivolare il dito sul tasto destro del mouse, si è ritrovato casualmente a farne un semplice copia-incolla. Il succitato mouse non ha risparmiato i link interni al testo, che io avevo posto e che sono ancora tutti lì, ma ha tralasciato, molto opportunamente, la dicitura finale: “traduzione mia” (si trattava in effetti di un discorso della deputata spagnola Carmen Montón Giménez, che io per primo avevo deciso di tradurre e di pubblicare qui); è così che quella traduzione, miracolosamente priva del link al blog del suo traduttore, è comparsa su un altro blog, come per magia. Un cappello differente (con frase finale copiata) e hop, il post è fatto. Comodo, no?

Vengo a sapere dalla redazione di GayToday che la traduzione è girata anche via e-mail, ovviamente priva di un link al mio post. Grazie, mittente sconosciuto!

Siccome non è la prima volta che capita, vorrei dirlo chiaramente: se su questo blog (che cita sempre le fonti che usa) trovate qualcosa di interessante e vi va di segnalarlo nel vostro blog mettendo un link a questo, ne sarò come sempre felicissimo. Se invece volete ricopiare qualcosa che trovate qui, parzialmente o totalmente, potete farlo solo alle minime condizioni dettate dalla buona educazione:

- chiedermi il permesso;
- citare il mio post originale con un link all’interno del vostro post e alla fine;
- non utilizzarlo a fini commerciali.

E se un giorno trovate nella vostra casella un’e-mail che vi dice: “guarda che bella cosetta ho trovato in internet, pubblicala, dai!”, prima di ricopiarla in un vostro post, abbiate almeno il buon senso di chiedere da dove viene.

Generosi sì, scemi no.

3 commenti:

Rita ha detto...

Ohhh... Temo che sia una battaglia persa. :-) L'altro giorno ho ricevuto una mail che mi avvisava della bufala del rifiuto della scheda elettorale, con tanto di ringraziamento finale al compagno Gastone.
Era un post del mio blog.
;-)

Anonimo ha detto...

vedi a scrivere cose intelligenti cosa capita :) ?

buona giornata gab.

Anonimo ha detto...

E io mi scuso per averti chiesto il permesso e poi non avere ancora avuto il tempo di copiare e incollare citando i crediti... prometto che lo farò non appena posso.

In ogni caso sii felice: se te lo rubano significa che è un ottimo post.