Catania Pride 2008 - 5 luglio

26 maggio 2007

Censura in rete per “Sex crimes and Vatican”?

La notizia è di ieri, ma evidentemente è invecchiata molto in fretta se è già scomparsa, a quel che vedo, dai pincipali quotidiani italiani in linea: l’inchiesta della BBC “Sex crimes and Vatican”, che era stata sottotitolata in italiano e diffusa nei giorni scorsi da Google Video e da YouTube, è stata ritirata e non è più visibile agli indirizzi circolati fin qui.
La motivazione ufficiale: il copyright. La BBC, infatti, ha ceduto i diritti di diffusione alla Rai, che trasmetterà il documentario inglese (dopo le inevitabili italianissime polemiche) nel programma Anno Zero di Michele Santoro.
Il sospetto che la ragione della scomparsa del video dai siti che lo ospitavano sia un’altra, e cioè la volontà di limitarne il più possibile la diffusione e le conseguenze, in termini di immagine, per la Chiesa e per il Papa, messo in causa direttamente dal documentario, è più che legittimo. Di video coperti da diritti d’autore ne circolano centinaia di migliaia su YouTube, perché allora colpire proprio questo?
In ogni caso, l’inchiesta della BBC “resiste” ancora in rete (non si sa per quanto tempo) a questo link di Google Video, inserito il 17 maggio scorso ma rimasto, fino a questo momento, “discreto” (settemila visite circa, contro le seicentomila dei link “ufficiali”): Crimini sessuali e Vaticano. Potete anche scaricarla dal sito 61comenoi, che gentilmente me lo segnala.
L’alternativa è aspettare la puntata di Anno Zero, in onda giovedì 31 maggio alle 21 su RaiDue.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ATTENZIONE!
APPELLO URGENTISSIMO!!!
SIAMO RIUSCITI A SALVARE UNA COPIA DEL FILMATO www.61comenoi.it/omosex_e_religioni.htm "Sex Crimes and Vatican - NO CENSURA!"

Potete vedere il video integrale, prelevare il codice e inserirlo nelle Vostre pagine web. UNA REALE DITTATURA OCCULTA TENTA DI STRAPPARE, SCIPPARE LA NOSTRA LIBERTA'!!
Diffondere questo comunicato.
Inserite nuovamente il video!!!
Cerchiamo di fare cerchio compatto e ribelliamoci!
In soli 24 ore hanno oscurato i più importati siti che divulgavano il video incriminato.
INONDATE I VOSTRI SITI WEB CON QUESTE IMMAGINI CHE NON DEVONO ESSERE CENSURATE!

Vi Ringraziamo Anticipatamente
Con Amicizia e Rispetto
Gentleman - Morris (Maurizio Andrea)

Anonimo ha detto...

Ho anch'io salvato una copia. Sapevo che sarebbe successo....

SacherFire ha detto...

Qui il link alla pagina del 1-10-06 di Panorama, il programma BBC che lo trasmise (il link al video è sulla colonna destra in altro):
http://news.bbc.co.uk/1/hi/programmes/panorama/5389684.stm

Qui invece solo delle utili alternative:
http://www.youtube.com/watch?v=V5CFMu-wvd4

Gianluca ha detto...

grazie della segnalazione, anzi, grazzie con due z, come zozzeria.
vedremo di tirare le somme, congiuntamente ai fantastici risultati delle amministrative italiane. prendo una scorta di Maalox, nel frattempo. buona giornata.

Alvise ha detto...

il video è anche visibile sul sito www.bispensiero.it

vi invio il link al mio blog dove ho raccolto altre info interessanti

http://www.combattilindifferenza.blogspot.com/