Catania Pride 2008 - 5 luglio

04 luglio 2008

Un passo in più verso il matrimonio gay in Francia

La decisione, clamorosa, è stata adottata il 19 maggio scorso, ma è stata resa nota solo ieri, in esclusiva, dalla rivista glbt Têtu: secondo l’Autorità francese contro le discriminazioni e per l’uguaglianza (la Halde, creata nel 2005), le coppie pacsate sono discriminate “illegittimamente” e “ingiustificatamente” rispetto a quelle sposate, in materia di reversibilità della pensione.
È questo l’esito del ricorso presentato alla Halde da Jean-Marie Jacquemart. L’uomo, 62 anni, ex militare, desidererebbe che alla sua morte la pensione che oggi riceve, fosse passata al compagno con cui è pacsato, un invalido di 49 anni. Il sistema pensionistico francese, però, non prevede la reversibilità della pensione nel caso di una coppia pacsata. 
Nel suo pronunciamento, il presidente della Halde Louis Schweitzer nota allora che, se da un lato chi sottoscrive un PaCS è vincolato, per legge, ad alcuni doveri (in particolare l’assistenza reciproca, la vita in comune, la mutua solidarietà) che configurano l’esistenza di un vero e proprio “regime patrimoniale” della coppia pacsata, del tutto paragonabile a quello di una coppia sposata, dall’altro non è stato previsto un trattamento identico in ambito pensionistico.
“Gli obblighi che gravano sui congiunti [di una coppia sposata, n.d.r.] e sui partner [di una coppia pacsata, n.d.r.] sono sufficientemente comparabili, per quel che riguarda gli obiettivi della pensione, da rendere ingiustificata qualsiasi differenza di trattamento in questa materia”. Ma la parte più interessante è questa: “Allo stato attuale del diritto francese, poiché le coppie omosessuali non hanno il diritto di sposarsi, questa differenza di trattamento ingiustificata è tanto più illegittima in quanto si fonda su un criterio vietato sia dalla direttiva antidiscriminazioni adottata da Bruxelles sia dalla Convenzione europea dei diritti umani: l’orientamento sessuale”. La logica conclusione della Halde è che “le disposizioni legislative previste dal Codice sulla previdenza sociale costituiscono una discriminazione fondata sull’orientamento sessuale, poiché escludono dal diritto alla reversibilità della pensione i partner [delle coppie pacsate, n.d.r.] che restano in vita”.
Si tratta indubbiamente di un pronunciamento di portata storica poiché, come nota anche l’avvocato Caroline Mécary, citato da Têtu, “è la prima volta che un’autorità pubblica ufficiale afferma che esiste effettivamente una discriminazione fondata sull’orientamento sessuale che riguarda il trattamento delle coppie in Francia”. La logica conclusione dovrebbe essere l’apertura del matrimonio anche alle coppie formate da persone dello stesso sesso. L’avversione del presidente Sarkozy a un provvedimento di questo tipo, tuttavia, è nota da tempo. Entro tre mesi, comunque, il primo ministro François Fillon e la ministra del lavoro Christine Lagarde dovranno rispondere almeno alla richiesta della Halde “d’iniziare una riforma legislativa che estenda ai partner pacsati il beneficio della reversibilità della pensione”.

Fonte: Têtu.

OkNotizie
Ti piace questo post? Votalo su OkNotizie

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Proprio la stessa linea giudiziaria che prima o poi arriverà anche in Italia, diciamo fra 50 anni.

mario ha detto...

Scusa l'invasione con questo O.T.
ti prego di leggere questo emendamento e di darci il tuo supporto
Mario

http://sinistradelfia.blogspot.com/2007/09/richiesta-di-modifica-della-carta-di.html

Anonimo ha detto...

Che succede? Blog abbandonato?

mario ha detto...

Scusa di nuovo l'invasione, se passi di qui dacci il tuo supporto (di nuovo)
ciao
http://sinistradelfia.blogspot.com/2008/10/la-mia-proposta-di-modifica-stata.html

Anonimo ha detto...

avevo letto un articolo sullo stato delle diverse unioni in Francia e in effetti era stato messo in evidenza che molti conviventi e pacsati si sposavano da anziani proprio per non perdere il diritto alla reversibilità della pensione.

nicol ha detto...

"Hola.
"
"Antes de nada, perdona que te escriba esto como un comentario, pero es que no vi tu email en el tu blog
"
"Soy el webmaster de publizida.es
"
"
"
"Publizida BLOG'S es un ranking / directorio de clasificación de blogs en español, creado con el único propósito de dar a conocer los mejores blog's
"
"
"
"Registrando su blog en Publizida BLOG'S accederás al servicio de estadísticas gratuitas y podrás participar en el TOP.RANKING
"
"También puedes acceder a la valoración que los usuarios hacen de su página.
"
"
"
"Y lo mas importante...
"
"darte a conocer y aumentar el numero de visitantes a tu BLOG de manera totalmente gratuita.
"
"
"
"Si te interesa puedes darte de alta
"
"ALTA DIRECTORIO DE BLOGS
"
"
"
"o visitanos en ......
"
"
"
"DIRECTORIO DE BLOGS
"
"
"
"HTTP://PUBLIZIDA.ES
"
"
"
"Muchas Gracias por tu tiempo... y disculpa si no fue la mejor manera de darme a conocer.
"
"
"
"Un saludo.
"
"
"
"DAVID T.
"
"Webmaster de Publizida.es
"